Chi siamo

 
 

Arci promuove cultura, socialità e solidarietà. Sostiene e tutela l'auto-organizzazione dei cittadini in quanto pratica fondamentale di democrazia e concreta risposta ai bisogni delle comunità.

 

Arci Trieste nasce nel 1987 come segmento operativo dell'attuale Associazione Arci Nazionale ed è oggi una rete di luoghi di partecipazione liberale di cittadini che opera per la promozione umana e civile degli individui attraverso esperienze collettive.

Negli anni, oltre al lavoro di sostegno e coordinamento gestionale delle associazioni affiliate, Arci Trieste si è impegnata nell'organizzazione di manifestazioni e iniziative locali e nella gestione di molteplici progetti in vari settori di intervento sociale, quali politiche giovanili, welfare, cooperazione e cultura.

Arci Trieste si impegna costantemente nell'organizzazione di iniziative ricreative e culturali. Ha realizzato diversi progetti sulla sostenibilità ambientale e sul protagonismo giovanile, nell'ultimo biennio si è dedicata ad un progetto culturale denominato "Spostamenti", a progetti sociali realizzati in collaborazione con l'Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni di Trieste (USSM - Ministero della Giustizia) sul territorio regionale e a due progetti di Cooperazione allo Sviluppo in Senegal (IDRICO e Idrico 2.0).

La Federazione Arci riunisce le 14 associazioni che, in periodi diversi, sono nate dall’esperienza originaria dell’Associazione Ricreativa Culturale Italiana fondata a Firenze nel 1957.

Nel 1995, è stato siglato il patto federativo per tutelare e preservare il patrimonio ideale e culturale dell’Arci e per promuovere l’adozione e il rispetto da parte delle associazioni federate di principi e regole comuni di riferimenti ispirati alla storia associativa dell’Arci.

Tra le realtà della federazione ci teniamo a sottolineare la presenza della La Zveza slovenskih kulturnih društev – Unione dei Circoli Culturali Sloveni – ZSKD che è un’associazione senza scopo di lucro – Associazione di promozione sociale iscritta all’Albo regionale FVG. Fin dalla sua costituzione nel 1945 ha rappresentato il punto di riferimento e il centro di coordinamento della maggior parte delle realtà associativo-culturali degli sloveni in Italia.