Torna a tutti gli Eventi

AFGHANISTAN A/R

Afghanistan A/R
Storia travagliata del paese, dall' ottocento fino ai conflitti recenti con il ritorno dei talebani al potere.

ore 19.00
Introduzione al filmato di Fabrizio Foschini, ricercatore per Afghanistan Analyst Network.
Seguirà la proiezione del film

DOUBLE JOURNEY
diretto da Marian Lewinsky Strauli ed Antonio Bigini
Svizzera 2015 durata: 40 minuti

1939. L'Europa sprofonda nel turbinio della guerra. La svizzera Ella Maillart, una delle più straordinarie viaggiatrici e fotografe del XX Secolo, è in viaggio verso l'Afghanistan e l'india. Sarà un viaggio leggendario d'eplorazione. Ella filma con pellicola 16mm e scatta foto. Descrive tutto quello che osserva nei propri diari memorabili, restituendoci la visione di un paese affascinante e complesso come l'Afghanistan. Fuori campo la voce intensa dell'attrice francese Irene Jacob. Il film ha partecipato in concorso al Festival Visions du Réel nel 2015.

A fine proiezione aperitivo mix culture con un Tè-Chai potremmo approfondire l'argomento con Fabrizio. Invitiamo chi sia interessato all'argomento a partecipare alla serata.

L'attività si realizzerà nell'ambito del progetto Tessuti sociali solidali, che ha l'obiettivo di rafforzare il tessuto sociale della città attraverso la valorizzazione delle differenze culturali.
Il progetto Tessuti Sociali Solidali è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio Politiche per il Terzo Settore

Evento Precedente: 18 settembre
Un Calcio al Razzismo - 12a Edizione
Evento Successivo: 16 ottobre
Kamishibai - Gli stranissimi