Torna a tutti gli Eventi

STONER KRAS 2023

StonerKras è un festival dedicato al rock alternativo, nato l’anno scorso con lo scopo di valorizzare la scena locale, slovena e italiana, richiamando spettatori dalla regione ma anche dai Paesi confinanti.


Forti del successo della prima edizione che ha visto oltre 500 spettatori all’evento principale, StonerKras 2023 offre un cartellone di concerti, anche per famiglie, laboratori, incontri di formazione, masterclass per i più giovani sviluppato in varie location del Carso triestino e nella provincia di Gorizia.

Grazie alla collaborazione delle associazioni Arci Trieste (capofila), Arci Servizio Civile o Mai Dire Mai – associazione giovanile di ragazzi che hanno fatto il Servizio Civile, Associazione Mladinski Krožek Prosek - Kontovel, Associazione Sklad Mitja Čuk e Arci Gong di Gorizia, il festival quest’anno punta a raggiungere oltre 1000 persone con ricadute nel territorio con la sua valorizzazione e la promozione di immagine anche in termini di turismo sostenibile. Attraverso un ricco cartellone che vede anche la presenza di artisti internazionali, StonerKras è in grado di attrarre visitatori non solo locali ma anche fuori da fuori regione e da altri Paesi, che possono così scoprire luoghi del carso prima poco noti, valorizzati dagli eventi organizzati.

Filo conduttore dell’edizione 2023 è la ricerca di contenuti che rafforzino la tesi per cui la musica è uno strumento di inclusione e socializzazione. L’effetto della musica, e dell’arte in generale, sulla psiche e sull’animo umano sono noti fin dall’antichità. Oggi i mezzi di cui dispone la scienza medica riescono ad indagare anche sulle modificazioni che si attivano nelle aree cerebrali delle persone che ascoltano musica. La musica è un linguaggio universale, in grado di mettere in comunicazione anche mondi apparentemente distanti tra loro, permette di esplorare la propria emotività, scoprire la dimensione interiore e quindi sviluppare e affinare la propria affettività. Per questo motivo l’edizione di quest’anno coinvolge non solo più comuni del territorio ma vede la collaborazione tra associazioni il cui fine è la socialità e l’inclusività. 


StonerKras 2023 inizierà a maggio e si concluderà a fine ottobre 2023 con un cartellone multidisciplinare con concerti, anche per bambini, incontri, laboratori e una extempore che coinvolgerà la città di Trieste, la provincia di Gorizia e il territorio del Carso. 

Il Carso è un luogo unico per la sua natura e per la sua storia. Percorrendolo si può scoprire un territorio straordinario e ricco di sorprese grazie al suo patrimonio naturalistico e culturale, ricco di tradizioni. Per questo StonerKras ha scelto di valorizzarne il territorio ospitando artisti internazionali in grado di attrarre un potenziale turistico giovane, di provenienza anche nazionale e europea, che può usufruire delle strutture ricettive presenti e scoprire itinerari on the road.


Location degli spettacoli sono alcuni borghi carsici da riscoprire.


Nel comune di Duino Aurisina nel mese di giugno, in collaborazione con l’associazione Sklad Mitja Čuk, che gestisce dal 1988  il Centro educativo occupazionale (CEO) Mitja Čuk , sarà organizzata una ex tempore di pittura.  Un concorso a partecipazione gratuita a tecnica libera aperto a pittori di ogni età e provenienza,  le cui opere d'arte risultanti verranno poi anche esposte alla giornata clou del festival musicale. Si tratta di un evento di dialogo, socialità e ispirazione artistica, dove i partecipanti devono creare un’opera d’arte in un dato tempo e in un luogo definito. Il periodo della pandemia ha accentuato esigenze già presenti nella nostra società: la volontà di condividere esperienze gratificanti dal punto di vista fisico, intellettivo ed emozionale e la necessità di abbattere pregiudizi sui temi dell’inclusione sociale, il contrasto alla solitudine e all’isolamento delle persone. Per questo l’ex tempore è una occasione per dipingere insieme, in uno spazio dedicato, incontrare nuove persone e sviluppare inclusività grazie anche al coinvolgimento dei centri diurni della zona. L’associazone Sklad Mitja Čuk si occuperà proprio di diffondere l’evento in quelle strutture dove l’arte è terapia, mentre l’Arci si impegnerà di diffondere l’iniziativa tra i soci e artisti. Sempre nella stessa giornata è prevista sia una performance sonora site specific con un momento conviviale finale, che dei banchetti informativi delle associazioni presenti per diffondere la cultura dell’inclusività. Il format artistico ex tempore è già stato sperimentato in luoghi diversi negli scorsi anni, come la Pineta di Barcola, l'Ex Opp, Giardino di San Michele dove oltre un centinaio di persone aveva partecipato all’iniziativa.


Prosecco (Prosek) a 9 km da Trieste, il toponimo significa “bosco tagliato”, come ad indicare un’area destinata alle coltivazioni. La zona è storicamente famosa per la coltivazione di vari vitigni, primo fra tutti la glera, da cui si produce anche lo spumante Prosecco, seguito poi da malvasia, terrano e vitovska. A Prosecco il festival sarà site specific presso il B’Lanc vicino alla Kulturni Dom, luogo di cultura, aggregazione e scambio di socialità.


Il festival musicale si svolgerà sabato 15 luglio a Prosecco (Trieste) nella magica location "B'lanc" - spazio situato dietro il teatrino di Prosecco.

Dopo il successo della prima edizione nel 2022, con centinaia di partecipanti provenienti sia dalla Regione che da altre parti d'Italia, Slovenia, Austria, Croazia e addirittura Francia, l'appuntamento di quest'anno si appresta ad essere ancora più di qualità.

Lo StonerKras è un raduno di musica psichedelica incentrato su ritmi stoner, doom e heavy psych. Il festival ha un'impronta internazionale ma con lo scopo di valorizzare la scena heavy locale, slovena e italiana, richiamando spettatori dalla regione ma anche dai paesi confinanti.
Aggregazione giovanile e scambio culturale accompagnato da buona musica!


- LINE UP -

1000MODS (stoner rock, GR – exclusive show for north-east Italy/Slovenia/Croatia in summer 2023)

MONDO GENERATOR (stoner punk, USA)

MARGARITA WITCH CULT (proto metal/doom, UK)

TSO (alternative rock, ITA)

JEGULJA (instrumental stoner metal, SLO)

LONG HOURS (lo-fi/punk/acid folk, AUS)

MYSTIC MAJESTY (hard robot rock, ITA)

DOOMBO (heavy doom, ITA - music contest winners)


Lo StonerKras aprirà le sue porte nelle prime ore del pomeriggio.
Il festival offrirà zone ristoro, mercatini vari, aree relax e molto altro..

.
.
In collaborazione con Arci Gong, Arci Servizio Civile, Comune di Duino Aurisina, Sklad Mitja Čuk e Mladinski Krožek Prosek Kontovel.
Il progetto StonerKras è reso possibile anche grazie al contributo di Regione FVG.
.



Evento Precedente: 7 luglio
IL MONTE LANARO AL TRAMONTO
Evento Successivo: 30 luglio
GREEN GROOVE (TERRE DEL CARSO)