Torna a tutti gli Eventi

StonerKras Fest

ARCI Trieste presenta


*** FRANZ VALENTE - Clinic and Drum Performance ***


Venerdì 15 settembre

Piazzale del Comune di Sgonicco - Zgonik


START ALLE 18.00 


DRINKS & AFTERPARTY DJ SET..



Batterista de Il Teatro degli Orrori, Buñuel, One Dimensional Man, Robox.

Franz Valente presenterà la sua esperienza, i suoi segreti, le sue ispirazioni/aspirazioni e intuizioni di musicista e batterista professionista. 

Suonerà dal vivo alcuni dei pezzi più conosciuti del suo repertorio discutendo con voi delle vie creative del suo drumming.


Il progetto StonerKras Fest è organizzato da Arci Trieste in collaborazione con Arci Gong, Arci Servizio Civile, Comune di Duino Aurisina, Sklad Mitja Čuk e Mladinski Krožek Prosek Kontovel. Il progetto è reso possibile anche grazie al contributo di Regione FVG.


------- 


Francesco Valente è un batterista, percussionista e compositore nato a Trieste nel 1981. Ha iniziato a studiare musica in giovane età e si è diplomato in "musica e nuove tecnologie" al Conservatorio Tartini di Trieste.

Dal 2005 ha iniziato ad avere una intensa attività live e in studio come autore e batterista. La sua produzione è molto varia, passa dal rock al progressive, fino a giungere all’esplorazione delle molteplici potenzialità creative della musica elettronica ed elettroacustica.
Dal 2007 in ambito rock-progressive ha scritto e pubblicato sei album album editi Universal e La Tempesta dischi con Il Teatro Degli Orrori, band che ha ricevuto notevole riscontro da pubblico e dalla critica del settore. 
Dal 2016, sempre in ambito rock post-punk ha pubblicato una trilogia di album (a restring place for strangers 2016; The easy wat out 2018; Killers like us 2022) con i Buñuel, band con cui ha tutt'ora un intensa attività live in club e festival in Europa e in Inghilterra. 
Sempre in ambito rock nel 2018 ha scritto e pubblicato un album con la band One Dimensional Man.
Dal 2019 si dedica alla musica percussiva, sperimentale ed elettroacustica pubblicando due album con Snare Drum Exorcism, progetto in cui suona da solo, abbandonando il set di batteria tradizionale, ed esplorando le infinite e le incredibili varietà timbriche prodotte da un ensemble di strumenti a percussione volutamente essenziale. Il suo è un lavoro di ricerca, volto ad unire l’aspetto selvaggio e diretto della esperienza rock, con quello imprevedibile ed astratto della musica sperimentale elettroacustica. Con questo progetto ha performato in molti club e luoghi di aggregazione dedicati a musica e arte sperimentale: (Germi- Lugo di contaminazione, Milano; Spazio Zephiro, Castelfranco Veneto; Hangar Teatri - Trieste; Argo 16, Venezia; Covo Bologna) e ha partecipato ad alcune importanti rassegne di musica elettronica, elettroacustica e Jazz: (Varavara Festival; Jazz Is Dead a Torino, rispettivamente nel 2019 e 2020; Krakatoa Fest, Tpo, Bologna.
è stato batterista in studio con i produttori di musica elettronica Steve Aoki e Bloody Beetroots e nel progetto solista di Appino (Zen Circus).

Nel febbraio 2022 il portale di musica Rock.it lo ha inserito nella classifica tra i migliori batteristi di sempre in Italia. 

Franz Valente è sponsorizzato da alcuni brand italiani che producono batterie e piatti. Ufip, Tuscany, CQuadro.

Evento Precedente: 11 agosto
PARCO LUPINC - Al tramonto sul Carso
Evento Successivo: 16 settembre
UN CALCIO AL RAZZISMO!