ROCKET PANDA SUMMER DAYS è un festival dedicato al rock alternativo, nato con l’obiettivo di valorizzare la scena musicale locale, italiana e slovena, e di promuovere il territorio del Carso attraverso un programma culturale inclusivo e innovativo. Tra le attività principali ha incluso lo storico Stonerkras Fest, ampliando l’offerta con i nuovi appuntamenti musicali estivi, organizzati in collaborazione con l’associazione partener NEVER IN. La direzione artistica è stata curata dal colletivo Rocket Panda, attivo da anni nell’organizzazione di concerti tra la provincia di Trieste e la Slovenia. Il collettivo ha lavorato in sinergia con lo staff di ARCI e con le realtà coinvolte, in particolare l’associazione Never In, impegnata nella promozione della scena rock indipendente. Al centro del progetto c’è un’idea forte: “la musica come strumento di inclusione e socializzazione”.
LABORATORIO LIBERO DI MUSICA STRUMENTALE BRASILIANA
Un pomeriggio all’insegna della musica brasiliana tradizionale, con il CLUBE DO CHORO DE TRIESTE che ha coinvolto musicisti e appassionati in una jam aperta, inclusiva e partecipata. Un’esperienza di scambio culturale che ha avvicinato il pubblico a nuove sonorità e modalità di fare musica insieme.
VIGNE E VINO
Un’intera giornata dedicata alla creatività all’aria aperta. Artisti, musicisti, DJ e pubblico si sono incontrati per dare vita a un evento multidisciplinare. Live music e buon cibo per valorizzare l’incontro tra linguaggi artistici diversi e comunità.
punk attacks
ARCI Trieste e Never In, hanno presentato una serata all’insegna del punk più esplosivo. Un evento ad alto voltaggio, tra suoni ribelli, spirito DIY e contaminazioni sonore internazionali. Musica, socialità ed energia estiva in puro stile Rocket Panda Summer Days.
STONERKRAS FEST
Edizione esplosiva dello storico festival rock sul Carso. Una giornata di musica ad alto volume, tra suoni stoner, psichedelia e vibrazioni internazionali. Un evento centrale per la scena rock alternativa della regione.